3D Benchmark: Nexus One vs Magic vs Liquid

airspeedgaugeE’ apparso ieri su youtube un video che mostra i risultati di NeoCore sul nuovo Nexus One. Il software è in sostanza una demo di un motore per giochi in 3D prodotta direttamente da Qualcomm e molto utile a capire le prestazioni di un terminale con la grafica tridimensionale. Sempre su youtube si possono trovare gli stessi test effettuati su un HTC Magic e su un Acer Liquid. Purtroppo non possiamo fare un confronto con il Milestone poichè al momento l’applicazione non gira su questo telefono (ci sono dei problemi con le texture probabilmente dovute alla mancata compatibilità con il coprocessore grafico del terminale di Motorola, ovviamente essendo della rivale Texas Instruments era prevedibile).

Sinceramente sono un po’ stupito dai risultati e spero che siano dovuti a dei problemi su Flan del benchmark NeoCore, la cosa strana è che i risultati del Nexus sono gli stessi del Magic, anzi leggermente inferiori (26.7 contro 26.8) mentre il Liquid  arriva a 34.7. Sul Magic possiamo imputare il tutto alla differenza di risoluzione (molto più alta nel Nexus) ma il Liquid ha uno schermo identico e processore/architettura in teoria uguale ma con clock più basso (SnapDragon entrambi).

Probabilmente quindi il test viene sfalsato da un problema di Flan dimostrando che al momento Donut è sicuramente un  sistema più stabile e con maggiore supporto sul market e inoltre conferma la bontà del terminale di Acer che con un prezzo molto basso risulta di sicuro un buonissimo smartphone. Speriamo di trovare presto test simili compatibili anche con il Milestone perchè secondo me l’architettura TI di Motorola potrebbe battere tutti. I video dopo il break.