Adobe PhotoShop per Android: Gestire le proprie foto semplicemente

app-zBpt.csE’ disponibile da poco sui market Android di tutto il mondo questa fantastica applicazione! Ne avevamo già parlato appena era stato dato l’annuncio anche se alcune settimane fa l’applicazione era disponibile solo per gli Stati uniti e il Canada. L’abbiamo provata per voi: immagini e recensione a seguire 

E’ inutile che approfondiamo riguardo alla bontà del produttore software e da dove deriva l’esperienza, insomma, stiamo parlando del PhotoShop di Adobe l’editor per eccellenza oltre ad essere anche quello più conosciuto ed apprezzato, ed ora è possibile installarlo (in esclusiva) sui device Android.

In realtà è necessaria una premessa: sebbene come vedrete l’applicazione è fatta veramente molto bene, perfetta per essere utilizzata con uno smartphone e veramente molto completa, essa è nata sopratutto per pubblicizzare ed essere utilizzata con il sito photoshop.com infatti, le sue funzionalità online completano un quadro già molto ricco.

b a c

Una volta eseguita l’applicazione vi verranno proposte tutte le vostre foto in due tab diversi: quelle risiedenti sul vostro smartphone e quelle invece che avrete caricato online. Eseguire l’upload di una foto nel vostro spazio su photoshop.com è molto semplice, una volta registrati, basterà selezionare la foto e dal menu, aggiungere una descrizione e scegliere “upload”, a questo punto potrete continuare a lavorare con il vostro photoshop ed il processo di upload continuerà in background.  Le immagini cosi caricate potranno essere inviate via mail, viste in slideshow od utilizzate come sfondo del vostro Android.

Prima di fare upload su photoshop.com vorrete certo editare le vostro foto, selezionando l’immagine da voler editare avremo la possibilità di usare una buona quantità di strumenti: dal taglio classico al rotate passando per la modifica delle immagini aumentandone l’esposizione o la saturazione, le opzioni a disposizione permettono di eseguire un buon numero di operazioni.

Al completamento, potrete (come detto) caricare le foto online, oppure metterle direttamente come sfondo del vostro Desktop. Photoshop mobile funziona veramente molto bene, è veloce e riusciamo ad eseguire tutte le operazioni necessarie senza che ci siano rallentamenti o che si debba leggere un manuale per imparare ad usarlo.

Pro: Straordinaria applicazione agile e scattante che ci permette di fare sulle nostre immagini il necessario prima di essere caricate su uno spazio web ed essere condivise. Perfetto l’utilizzo delle immagini come sfondo del nostro smarphone e la visualizzazione delle foto come presentazione. La velocità con cui si può cambiare da offline a online la rende ancora più apprezzabile e la possibilità di utilizzare uno spazio web integrato con l’applicazione direi che completa positivamente l’opera.

Contro: poco integrata con Android infatti sembra di stare in un mondo a parte, non esiste la versione in italiano e un widget (magari con la visualizzazione di un particolare album online) sarebbe stato gradevole.

Voto: 4/5 considerato che non esiste niente a questi livelli (compresa l’integrazione con lo spazio web), la velocità e la semplicità di utilizzo, quelli di Adobe hanno fatto davvero un ottimo lavoro.

qr-com.adobe.psmobile

Potete trovare altre informazioni su photoshop.com alla pagina dedicata e  scaricarlo direttamente dal market o seguendo il QR qui a fianco