Android sarà il numero 2 entro il 2012 (secondo Gartner)

gartner136Come avevamo avuto modo di segnalare recentemente, Android, sta crescendo moltissimo quest’anno ottenendo nel mese di Agosto un ottimo 7% di share sui sistemi smartphone di fatto diventando il quinto sistema operativo per terminali al mondo. Tuttavia, secondo Gartner la crescità non si fermerà nel futuro, arrivando nel 2012 ad insidiare addirittura il pupillo di Nokia, Symbian, che al momento rappresenta quasi il 50% del mercato.

Secondo le previsioni della società Americana il software di Nokia scenderà al 39% mentre iPhone, Android e WinMobile si spartiranno il resto con quote tutte attorno al 15% ma con un margine di vantaggio del sistema Google che gli permetterà appunto di coprire la seconda posizione.

Le motivazioni sono varie, in primis, la previsione di cresita viene giustificata dalla grande potenza di fuoco dell’azienda di Mountain View che rilascerà molti software basati sulla sua architettura cloud dando un vantaggio ai propri dispositivi rispetto alla concorrenza. Un altro motivo è la grande varietà di hardware su cui può e potrà girare Android e la capacità di posizionarsi come via di mezzo tra il mondo iPhone, molto incentrato sulle applicazioni, e quello symbian, più orientato alla produttività e la comunicazione.

Personalmente credo che la grande diffusione di Android dipenderà molto dalle scelte che farà Google nelle prossime versioni (su prodotti come il market di cui parlavo proprio oggi) e dallà capacità di adattarsi a terminali diversi dallo standard attuale (questo già potremmo vederlo con Donut che introduce diverse risoluzioni), molto infine anche dagli sviluppatori. Che ne pensate supereremo l’iPhone in 3 anni?

Fonte: ComputerWorld