Come installare software sull’emulatore

Un pò di tempo fa avevamo visto come installare l’emulatore Android sul proprio PC per poter provare Donut in anteprima. Chi ha seguite le istruzioni si sarà trovato ben presto davanti ad un piccolo problema, sull’emulatore manca il Market visto che non è liberamente distribuibile, quindi non è possibile installare applicazioni come se usassimo un normale terminale abilitato. Vediamo come ovviare a questo problema, e, in generale, installare software sul nostro emulatore.

Il Market ufficiale non è l’unico posto dove è possibile reperire applicazioni, esistono infatti due interessanti alternative, slideme.org e andappstore.com, che hanno come scopo quello di creare una copia un pochino meno restrittiva del contenuto del Market rendendo i software scaricabili anche dal pc (se la licenza lo permette ovviamente). Oltre a questo aggiungono anche un comodo client che permette di interfacciarsi al loro database direttamente dal nostro terminale, proprio come facciamo con il software di Google. Purtroppo la quantità di programmi non è la stessa del sito ufficiale, tuttavia, per giocare con l’emulatore, è più che sufficiente.

Per l’esempio di oggi ho scelto appstore poichè il client non richiede di avere un SD, dopo aver scaricato il file “.apk” da qui aprite un prompt dei comandi (o una console se siete su linux) ed andate nella cartella tools dell’sdk. Dopodichè lanciate il comando adb install filescaricato.apk:

prompt

Ecco fatto, ora troverete nel vostro emulatore l’applicazione AndAppStore, una volta eseguita potrete navigare all’interno delle applicazioni disponibili in maniera simile al Market di Google ed installare quelle che preferite (attenzione però, una volta terminato il download bisogna andare manualmente nelle notifiche cliccare il messaggio in cui dice che l’applicazione è pronta per l’installazione e poi procedere con l’accettazione dei permessi come mostrato nello screenshot).

AndAppStore1 AndAppStore2 AndAppStore4

Ovviamente con la procedura che abbiamo visto oggi potete installare un qualsiasi pacchetto apk scaricato da uno di questi siti o da altri. Buon divertimento!