Divx su Android, grazie ad LG potrebbe essere realtà

1Una delle cose che potrete notare iniziando ad utilizzare uno smartphone Android è che non tutti i formati video sono supportati. Una vera pecca se si pensa che gli smartphone in questione dovrebbero anche permettere una migliore esperienza multimediale supportando i vari formati video scaricabili.

Con l’avvento del nuovo (e primo) smarphone LG Android (EVE – GW620), di cui vi avevamo già parlato in passato, sembra che la casa produttrice abbia preso accordi per essere il primo smartphone a supportare il formato DivX. Un idea geniale, se si pensa che, ormai, ultimamente l’uscita di un telefono con sistema operativo android è legato agli interessi: della stessa google ma sopratutto del produttore e del carrier che lo commercializzerà. Grazie alla tecnologia DivX si avrà la possibilità di vedere Video ad alta qualità direttamente dal nostro smartphone occupando poco spazio (DivX permette un fattore di compressione molto alto) ed avendo un esperienza multimediale attualmente fra le migliori.

Per ora il GW620 è destinato solo al mercato canadese ma dai rumors in rete sembra che LG abbia già in progetto un nuovo smartphone per il vettore statunitense, sempre, con supporto al DivX.

La speranza è che nel 2010 si potranno trovare sul mercato vari dispositivi con supporto al Divx e che, sopratutto, questo formato possa rientrare fra quelli supportati nativamente da Android. Ancora meglio sarebbe trovare i codec direttamente sul market!

[fonte: prnewswire]