L’avventura di Firefox Mobile per Android continua la sua lista di rumors e di conferme poi smentite. Ora ad intervenire è addirittura il vice presidente della Mozilla Foundation, che si “sbilancia” (si fa per dire) confermando che Fennec su Android arriverà a fine 2010. Con iPhone ormai nemmeno più considerato (o quasi) e Microsoft che con Windows 7 mobile ha spiazzato quelli di Mozilla, forse l’unico modo per cavalcare l’onda iniziale rimane quello di concentrarsi sull’annunciato MeeGo, successore di Meebo e sul, sempre crescente Android!
Jay Sullivan, questo il nome del vice presidente della Mozilla foundation, ha annunciato l’impegno di Mozilla per portare Firefox Mobile su Android entro la fine del 2010. Non fornendo una data abbastanza precisa, direi che Jay è stato anche molto coraggioso anche se a spiegare le sue motivazioni è lui stesso: è vero che hanno una versione pre-alpha di Fennec per Windows Mobile 6.X ma il recente annuncio di Windows Mobile 7 che rompe con l’architettura del passato e introduce un Internet Explorer Mobile, lo lascia perplesso su un possibile sviluppo e mantenimento futuro. A questo punto, i sistemi operativi rimanenti sono: Android e Maemo, recentemente in merge per creare MeeGo!
Tanta carne al fuoco e molti player che si spostano e valutano Android come alternativa del prossimo futuro. Segno dei tempi? Bho! io voglio Fennec il più presto possibile!!
[via]