Firefox Mobile, Fennec, in arrivo su Android a febbraio

Sembra che ormai ci siamo, il browser più amato in ambiente desktop, da poco sbarcato sul mobile con il nome di Fennec, grazie al Nokia N900 e alla sua piattaforma maemo, ora si rinnova ulteriormente rilasciando la prima beta assoluta per Windows Mobile e facendo ben sperare ad una probabile beta per Android a Febbraio. A riportarlo è la community tedesca nata attorno a Firefox, camp-firefox.de, che in questi anni è sempre riuscita a rimanere al passo con le novità, facendo trapelare più di una volta, interessanti sviluppi dal mondo Mozilla

Dalle indiscrezioni riportate da camp-firefox.de sembra che la prima beta di Firefox Mobile, nome in codice Fennec, sarà pronta per Febbraio. Molto del lavoro che c’era da fare per portare il browser sull’androide è stato già fatto, considerato anche l’ulteriore “problema” di conciliare il linguaggio di Android, java, con quello nativo di Firefox, c e c++ (problema probabilmente risolto utilizzando in parte, o del tutto, le NDK Android). Attualmente, comunque, il browser non è ancora in grado di navigare sul web, segno comunque che lo sforzo di Mozilla non è unicamente quello di produrre un browser, ma probabilmente qualcosa di più per introdurre nell’esperienza utente qualcosa di innovativo.

Vi lasciamo con un video introduttivo (durata 5min) della prima beta per windows mobile apparsa da poco sulla pagina download di Mozilla Fennec:

[via]