Firefox Mobile in arrivo a Dicembre!

fenneclogosmallPer ora di ufficiale c’è solo il logo, che vedete qui a fianco, disegnato da un Russo e selezionato da poco attraverso un contest sul sito della Mozilla Foundation. Si tratta comunque di un buon inizio, anche perchè, come abbiamo visto un po’ di tempo fa, il prodotto sembra decisamente a buon punto (almeno su Maemo).

Ma la vera notizia è un altra, Madhava Enros, sviluppatore della Mozilla Foundation ha dichiarato qualche giorno fa ad ElectricPig che la prima versione di Fennec (il nome più probabile) sarà disponibile da Dicembre. Ovviamente non stiamo parlando di Android per ora, ma Enros ha anche affermato che le versioni per Symbian e il sistema di Google arriveranno presto dopo la prima release che ovviamente sarà per Maemo (dove è molto più facile sviluppare essendo un Linux quasi non modificato e, soprattutto, possendendo uno stack XServer completo).

Il progetto è estremamente interessante visto che si propone di integrare in maniera quasi trasparente l’esperienza che si ha sul desktop anche sul mobile rendendo il passaggio da uno all’altro quasi trasparente tramite l’uso di Weave, un prodotto di Mozilla Labs (da non confondere con Wave di Google) in grado di sincronizzare tutti i nostri Firefox, mobili o no, in modo da evitare di copiare le impostazioni da uno all’altro e permettendoci di consultare history, bookmarks allo stesso modo ovunque (proteggendoci inoltre dalla perdita dei dati essendo le nostre impostazioni criptate e salvate sui server di Mozilla).

Insomma speriamo di vedere la volpe di fuoco sui nostri Android il prima possibile, nel frattempo vi consiglio questo interessante video che spiega l’architettura del nuovo browser, e, se avete tempo, potete fare anche un salto sul blog di Madhava Enros pieno di informazioni e dettagli tecnici su Fennec…

Fonti: MozillaBlog, ElectricPig