Firefox mobile, prima beta (su Maemo)

Nel video che segue, Jay Sullivan, della Mozilla foundation, ci mostra (purtroppo su un Nokia N900), la prima beta di Firefox per dispositivi mobili e, beh, wow! Gran bel lavoro Jay! Il software risulta molto veloce e il layout intuitivo (con supporto per tabs, favicons e bookmarks come il fratello maggiore), inoltre il doppio tap per lo zoom in/out sembra comodo e dovrebbe essere sulla scia di quello introdotto anche da Google su Eclair.

La cosa più interessante tuttavia è la capacità di sincronizzarsi con il proprio PC (non si capisce bene come) in modo da poter accedere alle ultime tab visualizzate sul Desktop anche sul mobile. Un’idea non nuova ma è la prima volta che la vediamo su un software reale. Infine, come promesso, viene mostrato il supporto per le extensions, vera grande feature di questo browser che speriamo permetterà di farlo diventare per il mobile quello che è sul desktop (ovvero uno dei migliori).

Non vedo l’ora di vedere come gira su Android, fino a quel momento avremo qualcosa da invidiare ai possessori di un Maemo.