Infatti, quasi… Si perché Google fino ad ora non ci sta facendo una grossa figura, con il suo Google Maps versione Navigator presentato come la rivoluzione in questo campo e stretto nella morsa delle licenze e dei contratti firmati con TeleAtlas che impedisce di utilizzare le proprie mappe su prodotti cosi detti “Navigatori turn-by-turn”. Sembra però che l’attesa sia finita!
Si inizia infatti a vociferare riguardo ad un possibile interessamento di Google nei confronti dell’Automotive Navigation Data, azienda specializzata nella cartografia digitale con sede Europea e avente come punta di diamante, appunto, la cartografia Europea.
Come è possibile vedere nella mappa qui sopra (raggiungibile in versione interattiva a questo indirizzo) si può notare come l’Europa sia la superficie meglio coperta da AND.
Naturalmente Google potrebbe decidere di acquistare AND oppure sfruttarne solo i servizi. Resta il fatto che se la partnership o l’acquisizione fosse confermata, darebbe un senso al recente cambiamento di rotta dato da Nokia con OviMaps, di cui vi avevamo parlato. Ma sopratutto a noi Europei permetterebbe di usare Google Navigation integralmente, senza ogni volta ricorrere a trucchetti purtroppo per ora ancora necessari!
[via]