Il nostro Android ci offre un sacco di alternative su quali player musicali utilizzare per ascoltare, ovunque siamo, la nostra musica. Ma, se un player che ha conosciuto fama e gloria su un altra piattaforma come Windows Mobile, sbarca sull’Androide, se il player ha le carte in regola come MortPlayer, è solo questione di momenti, per aprire il market, cercare la stringa MortPlayer e dopo averlo scaricato utilizzarlo per scoprire come, anche se è solo alla versione beta, abbia già tutte le carte in regola per farsi conoscere fra gli utenti android
Essendo su una piattaforma cosi orientata a Google, è naturale che le applicazioni tendano a riflettere le metodologie di quello che Google considera il “facile da usare”. Se ci fate caso, infatti, molti dei player distribuiti per Android utilizzano una semplice divisione per “etichette”. MortPlayer, proveniente da WM invece, rimane fedele alla classica divisione per cartelle, permettendoci di selezionarne solo una oppure di eseguire musica random pescando nelle diverse cartelle. Le funzionalità naturalmente non finisco qui, di seguito le caratteristiche più interessanti che vi faranno amare questo player mp3:
- Navigazione per cartella
- Selezione della canzone corrente e recupero / visualizzazione informazioni
- Supporto ai più comuni standard di arts (copertine, disco, info)
- Riproduzione casuale sia per canzone che per artista che per cartella
- Recupero dell’ultima canzone suonata
- Un Widget desktop per le funzioni basilari, con un player integrato senza aprire l’applicazione
Pro: Facile ed intuitivo da utilizzare, comoda la navigazione a cartelle, il suono è pulito e il recupero delle informazioni da internet è veloce e non inibisce la riproduione. Il Widget per lo start / stop e il “remote control” sono fantastici!
Contro: Direi che il remote control è da rivedere un po’ su Android, perché quando compare, sotto compare anche il player, quindi per ora è inutile! Non c’è ancora un equalizzatore interno ne un reparto di effettistica. Non c’è ancora l’ombra della localizzazione italiana, anzi di nessuna localizzazione.
Voto: 3/5 Considerato che è ancora in fase beta, ci riserviamo di dargli il premio più ambito il “5 stelle Android-OS” solo a fase beta completata, quando lo vedremo al massimo delle forze. Per ora ottimamente promettente!
Potete Trovare MortPlayer per android direttamente sul market (troverete la dicitura “beta” a fianco) oppure puntare il vostro smarphone sul QR qui a fianco.