Nexus One Android, Le applicazioni da avere per il 2010

Con la recente uscita del nuovo GPhone, o meglio, Htc, o meglio Nexus One, sono iniziate una serie di articoli da vari blog che spiegano come utilizzarlo al meglio e quali applicazioni possono essere le più interessanti. Naturalmente, in generale è vero che quel che si applica al Nexus One si applica anche agli altri smartphone Android (con eccezione, forse, dei terminali fermi ancora ad Android 1.5). Nell’anno che deve venire, promettente di tante novità e di tecnologia che avanza, vi mostriamo le applicazioni che renderanno ancora più interessanti il vostro Nexus One, e, più in generale, il vostro Android

Dove possibile, per le applicazioni che seguono, vi linkeremo la pagina Androlib in cui potrete recuperare ulteriori informazioni, il QR diretto per il market etc… E’ vero al 99% delle volte, che le applicazioni recuperate su androlib sono già recuperabili ricercandole nel market.

Home++ [Android Desktops]: Ottima implementazione della sostituta completa della home di default di Android (il Desktop), con le sue mille funzionalità, la possibilità di nascondere anche la barra superiore Android e l’aggiunta di funzionalità nella parte bassa del Desktop, oltre al fatto che sia gratuita, la rendono la scelta ideale per chi vuole estendere le funzionalità android.

AudioManager [Android Widget]: Ottimo widget da mettere su uno dei tanti desktop che offre Home++, vi permetterà, a colpo d’occhio, di visualizzare lo stato di tutti i volumi Android e, toccandolo, potrete modificarli attraverso un menu veloce ed intuitivo, sicuramente da avere!

Bloo [Android Facebook]: Probabilmente il miglior client facebook attualmente in circolazione per Android, naturalmente come tutti gli altri client non permette la chat, ma potrete visualizzare tutte le info sui vostri amici, postare nuove informazioni, vedere le foto e tanto altro! E’ veramente pieno di funzionalità, e si interfaccia a facebook solo via Api offrendovi anche le notifiche in push! Gratuito ed intuitivo!

Swift [Android Twitter]: possiamo tranquillamente dire che swift è l’equivalente twitter, di quello che è Bloo per facebook. Veloce, comodo ed intuitivo, supporta (quasi) tutte le funzionalità esposte via api da Twitter, comodo e gratuito, una volta installato non potrete farne a meno! 

Agenda Widget [Android Calendar]: Il miglior widget calendario gratuito in circolazione, costantemente aggiornato e sviluppato, sarà l’unico widget a cui decidere di riservare un desktop completo per visualizzarlo in tutta la sua interezza. Comodo da utilizzare, permette di gestire calendari multipli google oltre al “calendario di lavoro” del nuovo Motorola Droid. Il widget ha un sacco di configurazioni e potete decidere anche quanto spazio dovrà occupare (si va da un minimo di “due spazi”) a, praticamente, tutto il desktop.

HandCent SMS [Android SMS/MMS]: Il miglior gestore di sms per Android, non ne esistono altri di cosi comodi e completi, davvero, vi potreste perdere fra le innumerevoli opzioni. Anche questo gratis, pur essendo un prodotto che comprerei volentieri, non fatevi comunque spaventare dalle mille opzioni, configurato di default va già più che bene! Se volete saperne di più potete consultare la nostra recensione su questa fantastica applicazione.

Dolphin Browser [Android Browser]: Anche questo è il browser che bisogna avere per forza! Gratuito, e, in attesa di Opera Mobile per Android e di Fennec (firefox mobile), l’alternativa non è accontentarsi ma usare Dolphin Browser, il supporto alle finger gesture, al multitouch, alle tab e l’integrazione con del.icio.us, lo rendono il browser definitivo per navigare sul web comodamente e velocemente!

Alcune applicazioni di quelle proposte le abbiamo già recensite, ed altre le sgusceremo nel tempo, per proporvi sempre le migliori, naturalmente per Android, naturalmente sempre su Android-OS, quindi, rimanete con noi!