Provare Android e Donut sul proprio PC

Per chi non lo sapesse gia’, Google distribuisce un ottimo kit di sviluppo per creare applicazioni java destinate ad Android. Dentro questo pacchetto e’ disponibile un emulatore basato sulla piattaforma QEMU, un software che simula in tutto e per tutto (o quasi) l’hardware di un telefono in modo da permettere agli sviluppatori di provare le proprie applicazioni prima di distribuirle in rete o di caricarle su un vero terminale. Per chi non volesse però addentrarsi nello sviluppo di applicazioni l’emulatore può anche essere visto come un buon modo per avere una preview del sistema operativo di Google senza avere fisicamente accesso ad un telefono vero.

L’utilizzo è molto semplice, dopo aver scaricato il pacchetto per il vostro sistema operativo, decomprimete il tutto in un folder a piacimento, dopodichè eseguite android.bat senza parametri, verrà così lanciato l’Update Manager (attenzione, serve Java). Con questo tool è possibile creare appunto un AVD, ovvero un Android Virtual Device, un immagine insomma di un terminale reale. Per farlo basta cliccare su New, dare un nome a piacimento, e selezionare Android 1.6 come target (possiamo usare anche la 1.5, ma noi vogliamo provare Donut no?). La skin ovvero il tema seleziona la dimensione dello schermo dello smartphone, per iniziare proverei HVGA, ovvero lo standard, ma volendo provare l’esperienza che forse offrirà l’X3 ci si puo’ anche concedere una WVGA.

sdkamulatoravd

Una volta creato l’AVD sarà possibile selezionarlo e premere Start per far partire l’emulatore, a questo punto avremo il nostro Android attivo con tanto di tastiera!

sdkemulatorrunning

Nel prossimo post vedremo come installare delle applicazioni del market…