A volte è utile sapere le prestazioni della propria connessione internet, soprattutto quella 3G, sia per farsi un idea delle varie offerte confrontandosi con amici e colleghi sia per eventualmente lamentarsi con l’operatore nel caso il servizio fornito si allontani parecchio da quello che si sta pagando. In nostro aiuto arriva questo semplicissimo tool della Xtreme Labs, speedtest, vediamo come funziona:
Il software è semplice, aperto presenta un solo bottone per cominciare lo speed test, una volta premuto verranno scaricati e uploadati vari file su internet (non si capisce dove) e verrà misurata velocità media e di punta in upload. Il software permette anche di registrare i migliori risultati sia su rete WiFi che su rete 3g ricordandosi anche le coordinate GPS dei test. Insomma un tool utile e comodo, forse un po troppo semplice e poco configurabile ma di sicuro il migliore al momento sul market, lo abbiamo provato su rete Vodafone ottenendo un discreto 2mbit/256kbit e su Fastweb via WiFi arrivando a 4mbit/4mbit (quest’ultimo test dimostra alcuni limiti dei server remoti usati per i test visto che la linea Fastweb utilizzata ha risultati decisamente diversi su test di banda disponibili via web dal desktop).
Pro: Funziona, memorizza i risultati migliori
Contro: Non è possibile selezionare i server per i test, non esiste uno storico ma solo i risultati migliori e non sono cancellabili, non ricorda il nome del network WiFi
Utilità: 2/5 Utile per controllare la velocità della propria linea ma non lo definirei indispensabile
Voto: 3/5
Lo trovate gratuitamente nel market o usando il barcode qui a fianco