Symbian UI concept, una buona idea anche per Android

A volte fa bene anche guardare fuori dal proprio giardino per vedere cosa stanno facendo gli altri, soprattutto quando il vicino è il sistema operativo che al momento compare su almeno un terminale ogni due. Ovviamente stiamo parlando di Symbian che è al lavoro sulla sua prossima major release, v5 (o Symbian^1), che promette grosse novità.

In particolare, nel video qui sotto l’azienda presenta un concept di UI mostrandone un tipico uso a partire da un appuntamento accettato su Facebook fino all’arivo alla festa. La cosa interessante che spero Google prenda come spunto per Android, è la capacità dei widget di estendersi e comprimersi quando utilizzato (un po’ come nel nuovo H1 di Vodafone/Samsung) per poi tornare ad una versione minimal una volta chiuso. Oltre a questo vi è anche un accenno di augmented reality, verso la fine, quando il dispositivo, arrivati in zona, cerca di direzionarci verso la casa corretta.

Una bella idea peccato che Symbian abbia ufficialmente dichiarato che non farà parte della nuova versione restando solo un concept. Speriamo quindi che qualcun’altro prenda la palla al balzo e inserisca un supporto simile nella versione 2.1 o 3 del suo OS…

Fonte: GearDiary