Se siete i possessori di uno degli smartphone marchiati Google probabilmente avrete notato la mancanza del supporto alla sincronizzazione con Exchange. E’ vero, avendo un account per google apps su Android avrete tutto ciò di cui necessitate il tutto perennemente sincronizzato sulla “nuvola”. Molti di noi però hanno bisogno anche di tenere sincronizzata la posta del lavoro, probabilmente su server Microsoft Exchange. Un piccolo aiuto ci viene da un’applicazione prodotta da HTC e risistemata dai guru di xda-developers di modo che fosse fruibile su tutti i device android
“Work Email” è veramente semplice, si installa e si configura altrettanto semplicemente e vi permette di tenere sotto controllo la posta aziendale velocemente e con pochi tocchi…
Appena eseguita l’applicazione vi richiederà di configurare l’account exchange, fate attenzione, se scaricate la posta usando una vpn, abbiate cura di essere connessi prima di completare la configurazione altrimenti il software si bloccherà in attesa di una risposta del server e l’unico modo sarà quello di chiuderlo forzatamente.
Inserite il vostro utente e password, il dominio e il server di cui desiderare eseguire il sync e premete su “Salva”, a questo punto l’applicazione inizierà a sincronizzare la posta eseguendo il download dei messaggi, potrete visualizzare solo una cartella per volta selezionandola da menu.
Come potete notare l’interfaccia è molto semplice e senza nessuna caratteristica particolare, potete configurare alcuni comportamenti dell’applicazione (per esempio la frequenza di aggiornamento) sempre da menu scegliendo “impostazioni”.
Insomma, un applicazione molto semplice a cui mancano tutte le funzioni che servirebbero per renderla veramente interessante ma che sicuramente risolve il problema del poter avere la posta aziendale direttamente sul nostro Android.
Pro: Facilmente configurabile, molto stabile e veloce in quasi tutte le funzioni mail (lettura, rispondi etc…) comoda la possibilità di ordinare la posta con alcuni criteri predefiniti (ordine alfabetico, di data etc…), in italiano.
Contro: Poco integrato con Android e veramente molto limitata, è possibile visualizzare una sola cartella per volta ed il fatto che non ci sia nemmeno il calendario completa il quadro già misero.
Voto: 2/5 ottimo per verificare l’account aziendale ma la mancanza del calendario, dei contatti e dei task la rende un applicazione incompleta e sui cui non fare affidamento.
Potete trovarla sul forum di xda-developers oppure puntando il vostro smartphone al QR qui a fianco gentilmente offerto da nexeo.net
[Applicazione testata con HTC Magic Vodafone]