Purtroppo non possiamo dire che, almeno in italia, la diffusione delle reti WiFi sia tale da permetterci di essere sempre connessi usando questa tecnologia anche quando andiamo in giro, ad un bar o in luoghi pubblici. Il WiFi finiamo per usarlo sempre negli stessi posti, a casa, in ufficio o in quei locali dove sappiamo esserci un accesso gratuito. Y5 Battery Saver parte proprio da questo presupposto…
L’idea è quella di ricordarsi in quale posto ci siamo collegati ad una rete wifi e disattivare o attivare l’antenna interna ogni qualvolta entriamo o usciamo da quell’area. Il problema è che, ovviamente, non si puo usare il gps, altrimenti per risparmiare un po di batteria finiremo per usarla tutta cercando di capire dove siamo, Y5 usa un sistema più intelligente, si ricorda il “nome” delle celle a cui siamo collegati. Le celle sono quei dispositivi all’interno delle antenne cellulari che comunicano con il nostro telefono ed hanno tutte un identificativo univoco (lo stesso usato da google maps per calcolare la vostra posizione).
Insomma una grande idea, peccato che non sia stata realizzata al meglio, il software funziona quando vuole, spesso ci troviamo a dover accendere manualmente il wifi e comunque dobbiamo sempre controllare che sia attivo, insomma, per ora è forse meglio usare un widget e spegnere/accendere manualmente quando serve. Inoltre attualmente è impossibile spegnere il wifi nelle zone dove Y5 si ricorda di averlo usato senza prima spegnere Y5. Speriamo che in futuro migliori ma per ora la nostra opinione non può che essere mediocre.
Pro: Grande idea, quando funziona il risparmio di batteria è notevole
Contro: Non funziona sempre (abbiamo testato la 1.2.0), non permette di disattivare il WiFi nelle zone salvate
Utilità: 4/5 Decisamente utile ma aspettiamo una versione più stabile
Voto: 3/5
Lo trovate gratuitamente nel market o usando il barcode qui a fianco